giovedì 31 gennaio 2013

Le ali della libertà... Il Settimello batte di misura l'ostico Livorno, e si libera dello zero alla voce "punti"

Urlo liberatorio per la compagine nero-verde, che presso il campo "Il Neto" di Settimello, con una prestazione arcigna, battagliera e spartana, sconfigge il ben più quotato Livorno, sfornando una prestazione magistrale a centrocampo, bloccando tutte le iniziative delle labroniche, e dimostrandosi ciniche e spietate nelle poche palle gol a loro disposizione. La partita è stata risolta grazie a una zampata di Gilda Cullhaj  (primo centro in partite ufficiali per la giovane punta proveniente dalla Penisola Balcanica), ed è un gol pesante come un film di Sergej Michajlovic Ejzenstejn, che consente al Settimello di prendere una salutare boccata d'ossigeno in vista delle prossime partite.
Le ultime partite sono state molto negative per la squadra di Iaccarino sotto l'aspetto dei risultati, sconfitte contro Siena (3 - 0), Castiglion della Pescaia (3 - 1), e contro l'Aglianese (5 - 1), più le partite di Coppa Toscana, ma sul piano del gioco, le prestazioni delle nero-verdi sono sempre state in crescendo, a dimostrazione che la squadra sta iniziando a prendere le misure di questo difficilissimo Campionato.
Il numero zero alla voce punti e vittorie era diventata pesante come una condanna all'ergastolo da scontare in un carcere di massima sicurezza per le ragazze, e tutte loro hanno cercato con tutti i mezzi a disposizione, di "evadere" da questa "gattabuia". Il giorno "dell'evasione" dagli zero punti è datato 27 gennaio 2013, l'avversario e la situazione paiono proibitive, ma le ragazze tirano fuori il carattere e la sfrontatezza tipiche di chi vuole liberarsi da una situazione scomoda, e munite di fantomatici picchetti, lavorano alacremente per aprire un varco nel "muro" che le separa dalla libertà.
Il meraviglioso film "Le ali della libertà", tratto da un romanzo di Stephen King ed interpretato magistralmente da uno straordinario Tim Robbins, narra della storia di Andy Dufresne, un bancario accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie, e condannato a due ergastoli, che progetta un'evasione dal carcere di Shawshank, e alla fine riesce nel suo intento. Possiamo dire che le anche le ragazze erano nella sua stessa situazione (metaforicamente parlando),  perchè quegli zero erano pesanti come una condanna, ma grazie al lavoro certosino delle ragazze e del mister, che in questa partita si sono tramutate in tante "Frank Morris", (il primo uomo capace di fuggire da Alcatraz), e sono riuscite a liberarsi dalla morsa degli zero punti.
Questa vittoria può dare molto morale alle ragazze, ma guai ad abbassare la guardia, la vittoria di domenica dev'essere un punto di partenza, e non assolutamente un punto d'arrivo. Adesso ci sono nuove sfide da affrontare, tutte molto difficili, perchè si sa, in Serie C non esistono partite facili, quindi lo spirito dev'essere quello battagliero messo in mostra contro le livornesi, senza cali di concentrazione, perchè, come cantava Ligabue: "Il meglio deve ancora venire"...

Settimello - Livorno 1 - 0

Marcatore: Cullhaj.

Settimello: (3-5-2): Lauro (Genova); Ditta, Biagiotti, Paolino; Goretti (Bertocci), G. Poggesi, Albanese, Bianchi, Lippi (Mancin); M. Iaccarino (Cullhaj), Aliaj;  
All. F. Iaccarino.

Si ringrazia Camilla Bertocci per la collaborazione.


Daniele Cardinale