domenica 29 gennaio 2012

Casentino asfaltato... Il Settimello danza sulle macerie degli avversari

La prima partita del dopo vacanze natalizie si è conclusa con la rotonda vittoria del Settimello ai danni del Casentino con un perentorio 4 - 2, a dimostrazione che per le guerriere nero-verdi i panettoni ed i cenoni di Capodanno sono solo un lontano ricordo, invece alla formazione di casa, lo zampone con le lenticchie è rimasto indigesto. Ma passiamo con la cronaca della partita. Pronti via, ed il Settimello parte subito a razzo, e già dopo pochi minuti passa in vantaggio, Aliaj si libera bene a limite dell'area, e lascia partire un missile terra-aria che s'insacca sotto la traversa. La gara per le ragazze guidate da mister Iaccarino sembra subito in discesa, ma poco dopo arriva il colpo di scena, dopo una buona triangolazione in area, la numero 11 si trova sola davanti a Matilde Mancin, che in uscita bassa tenta di sbarrarle la porta, ma la giocatrice del Casentino con un tocco sporco, riesce a far rotolare la palla lentamente in fondo al sacco. Questo gol potrebbe essere un duro colpo per le giocatrici del Settimello, ma invece le ragazze in casacca nero-verde si lasciano rapidamente alle spalle questo "incidente di percorso" e tornano ad attaccare "all'arma bianca". Poco dopo, durante un'azione ben orchestrata dal Settimello, la palla giunge a  Croce, che viene falciata in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Giulia Sacchi, che si dimostra fredda come il sangue di un crotalo, e spiazza agevolmente il portiere. Il Settimello vola sulle ali dell'entusiasmo, e verso la metà del primo tempo riesce a trovare il gol del 1 a 3, dopo un parapiglia in area, Croce serve (involontariamente ndr) la palla all'accorrente  Rigacci, che con una precisa rasoiata mancina, segna alla sinistra del portiere. La partita è scoppiettante, e il Settimello va vicino al gol ripetutamente, ma è  il Casentino che accorcia le distanze, il gol è pressochè una fotocopia della prima marcatura, dopo una triangolazione,  la numero 9 sola in area beffa Matilde Mancin in uscita con un preciso tocco all'angolino. La prima frazione si chiude con qualche piccolo battibecco tra Matilde Mancin e Donna Rigacci a causa del gol subito, ma fortunatamente la faccenda si chiude in tempo breve. La ripresa è un monologo assoluto del Settimello, il Casentino scompare dal campo sotto i colpi del carro armato nero-verde. Le ragazze guidate da Iaccarino vanno più volte vicino al gol della sicurezza. Gol che arriva quando mancano pochi minuti al termine della gara, Croce sull'out di destra, serve una palla vellutata a Lippi, che appena entrata in area conclude magistralmente alle spalle del portiere. E' il gol che archivia la partita. Questa gara ha evidenziato un Settimello tonico, reattivo e sempre concentrato, un successo strameritato.

Note di merito a Giulia Poggesi che ha disputato una superba partita, arginando moltissime azioni offensive avversarie, a Lucrezia Mancin sempre nel vivo del gioco, a Francesca Croce che ha fornito alle compagne assist preziosi per due dei quattro gol, alle marcatrici della giornata (Boralda Aliaj, Giulia Sacchi, Donna Rigacci ed Elena Lippi), ed ovviamente complimenti a tutto il resto della squadra, per aver portato a casa una vittoria importantissima per ripartire al meglio dopo la sosta.

Nota di demerito alla tifoseria avversaria, per tutto l'arco del match sono volati insulti in direzione delle giocatrici del Settimello. Capisco che la partita era molto sentita perchè il Casentino non naviga certo in buone acque, ma insultare delle ragazze che giocano non è mai giusto, bisognerebbe darsi una regolatina...

Casentino - Settimello 2 - 4


Marcatori:
Aliaj, Sacchi su rigore, Rigacci e Lippi.

Settimello: (3-4-3) M. Mancin; Ditta, Rigacci, Bertocci; Sacchi, Lippi, Poggesi, L. Mancin (Baldassarri); Mangionello (Antinarelli), Croce (Distefano), Aliaj.
All. Iaccarino

Ringrazio sentitamente Francesca Croce che mi ha descritto alla perfezione lo svolgimento della partita.

Daniele Cardinale

2 commenti:

  1. premesso che se te non c'eri alla partita cosa scrivi eh?! hai visto i 2 gol del casentino?! no!!! e allora cosa vuoi...sono stati 2 gol meritati e di classe! non di culo... e cmq prima che la tifoseria partisse le tua ci sono andate pese cocchino costì.... digli di abbassare le penne!!! che sennò l'è un casino!!!

    RispondiElimina
  2. Io non conosco i vostri livelli ma una squadra che si vanta di aver vinto 4 a 2 con l'ultima in classifica deve essere veramente forte...contando che ci sono squadre che sono uscite dal Casentino con sonori 9 a 0 e 9 a 2...sicuramente il vostro risultato merita moolto di piu` un applauso...e bisogna sicuramente vantarsene!!

    RispondiElimina